Eventi & Mostre

Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, in occasione della Santa Pasqua, Palazzo Lomellino sarà aperto dalle 10 alle 18 per le visite guidate al Primo Piano Nobile e al Giardino Segreto.

Genova, giovedì 28 marzo 2024 – In occasione delle feste Pasquali, Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, sarà aperto per le visite sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile dalle 10.00 alle 18.00.

A partire da sabato 2 e domenica 3 dicembre, fino alla fine della mostra allestita nel piano Nobile, sarà possibile visitare il Giardino Segreto con i suoi scorci scenografici.

Palazzo Nicolosio Lomellino - gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova – offre tutti i week-end a partire da sabato 2 e domenica 3 dicembre la possibilità di visitare i suoi spazi esterni e il Giardino Segreto, capolavoro di architettura del paesaggio, unico per conservazione delle opere d’arte espettacolarità.

Le mostre di Palazzo Ducale e Palazzo Nicolosio Lomellino fanno parte del programma di Genova Capitale del Libro 2023

Le mostre di Genova Capitale del Libro 2023 – Calvino Cantafavole a Palazzo Ducale e Library at night a Palazzo Nicolosio Lomellino – in un percorso imperdibile che unisce il racconto di uno dei più grandi autori del Novecento alle biblioteche di tutto il mondo.

Genova, 7 nov - In occasione di Genova Capitale del Libro 2023 arriva a Genova la mostraThe library at night – La biblioteca di notte, un’installazione immersiva a realtà virtuale ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel e curata dal regista Robert Lepage, attraverso la casa di produzione canadese Ex Machina.

Per la prima volta in Italia dopo il grande successo in Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania, The library at night - che sarà visitabile dal 7 novembre al prossimo 3 marzonel Palazzo dei Rolli Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi 7 - condurrà i visitatori alla scoperta delle più grandi biblioteche del mondo, esistenti e mai esistite: un invito a perdersi tra gli scaffali di 10 celebri biblioteche, inclusa quella tragicamente perduta di Alessandria d’Egitto, divenuta nei secoli lo spazio della conoscenza per antonomasia.

Da sabato 4 a domenica 12 febbraio saranno esposti quattro tappeti e otto frammenti di tappeti di straordinaria fattura prodotti nella Persia meridionale tra il XVI e il XVIII secolo,provenienti da collezioni italiane.

Un’iniziativa realizzata insieme alla Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica in occasione del convegno internazionale Kerman Carpets of the Safavid Period (1501-1736), organizzato a Genova da HALI, la più importante rivista internazionale dedicata al tappeto storico.

Aperture straordinarie di Palazzo Nicolosio Lomellino:

  • Ogni primo weekend del mese (sino al 22 gennaio 2023)
  • 08 dicembre 2022
  • 10 e 11 dicembre 2022
  • 31 dicembre 2022
  • 01 gennaio 2023
  • 06 – 07 – 08 gennaio 2023 

Apre il 29 settembre a Genova, presso Palazzo Nicolosio Lomellino, un’importante mostra del Museo Biblioteca dell’Attore dedicata alla più grande attrice italiana dell’Ottocento, una delle prime star di tutto il mondo, protagonista sul palcoscenico e nella moda: Adelaide Ristori. 

Una vita e una carriera eccezionali, raccontate attraverso i suoi meravigliosi costumi. 

Un viaggio di storia, arte e costume attraverso le cinque famiglie genovesi che hanno abitato il Palazzo: Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi, Podestà in più di 20 opere, alcune inedite, accompagnate da pannelli che ne raccontano l’influenza artistica e architettonica.

Ad arricchire la mostra, un programma di iniziative ed eventi collaterali.

Promossa dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus e curata da Valentina Borniotto, con la collaborazione di Daniele Sanguineti, l’esposizione sarà visitabile fino al 31 ottobre 2021. 

Ingresso a piccoli gruppi e misure di sicurezza adeguate a proteggere la salute dei visitatori

In alto