La mostra I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda è curata da

Livia Cavaglieri. È docente di Storia del teatro e dello spettacolo e Organizzazione e gestione teatrale presso l’Università di Genova. È stata visiting researcher dell’Institut de Recherche en Études Théâtrales - Université Sorbonne Nouvelle. Codirige con Donatella Orecchia il Progetto Ormete (Oralità Memoria Teatro). Si occupa prevalentemente di Otto e Novecento. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia dell’organizzazione e dell’economia teatrale; la storia sociale dell’attore; le fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo; la storia della regia.

Danila Parodi. È la Responsabile del Settore Biblioteca del Museo Biblioteca dell’Attore. Ha collaborato alla realizzazione delle mostre del Museo Biblioteca dell’Attore, tra cui quelle dedicate a Gilberto Govi, Tommaso Salvini, Erminio Macario.

Gian Domenico Ricaldone. È il Responsabile del Settore Archivio del Museo Biblioteca dell’Attore. Membro dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, ha curato diverse mostre e pubblicazioni relative tra gli altri a Gilberto Govi, Sergio Tofano, Lina Volonghi, Umberto Onorato, Gianni Polidori, Tommaso e Guido Salvini, Ermete Zacconi, Gastone Bosio e Alessandro Fersen. È intervenuto a convegni di rilevanza nazionale ed è stato docente a contratto in Master universitari di I livello dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università degli Studi di Genova.

I testi della mostra sono di

Livia Cavalieri

Bruna Niccoli. Dottore di ricerca in Storia dell’arte e discipline dello spettacolo, è docente di storia del costume e della moda (FIT New York, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova). Si occupa di storia del costume ed è autrice di numerose pubblicazioni su questo tema. Ha fatto parte del progetto ANAI, per un portale della moda italiana del Novecento. È collaboratore scientifico del progetto di ricerca Catalogazione e valorizzazione del fondo dei costumi teatrali della Fondazione Cerratelli.

In alto